Potatura

Servizi di tree climbing e potatura a Bressana Bottarone

La ditta di Bressana Bottarone è specializzata nella potatura di alberi ornamentali ad alto fusto, o tree climbing. Ogni intervento è eseguito con grande professionalità e in massima sicurezza da personale qualificato ed esperto, con l'utilizzo di piattaforma aerea e autocarrata a normativa CEE.
Che si tratti di alberi ornamentali o di specie da frutto, la potatura è una pratica fondamentale per la crescita e per il benessere dei vegetali: dal taglio dei rami, infatti, dipende la capacità di un albero di crescere rigoglioso, e di produrre frutti e fiori.
Richiedete un preventivo gratuito

Potatura degli alberi ad alto fusto

La ditta Il Giardino delle Rose mette in campo personale qualificato e attrezzature a norma per l'esecuzione di interventi di tree climbing efficaci e sicuri in tutta la provincia di Pavia. Data l'importanza della potatura, non solo estetica ma anche strutturale, per la crescita e lo sviluppo della pianta, la ditta di Bressana Bottarone esegue interventi regolari su ogni esemplare, per impostarne la struttura, quando l'albero è ancora giovane, e mantenerla negli anni, facendo attenzione a non rimuovere rami di grandi dimensioni per non intaccare la salute e la naturale armonia della pianta.

Con la potatura si va a togliere una parte di ciò che l’albero ha con fatica costruito: se fatta nel modo corretto è un bene sia per la pianta sia per le persone. Mentre se eseguita male può avere irrimediabili conseguenze sulla salute, sulla bellezza e sulla sicurezza dell’albero. Il Giardino delle Rose è in grado di intervenire in ogni situazione, sapendo calibrare la potatura in base alle caratteristiche dell’esemplare e del contesto in cui si trova, ricercando sempre il giusto compromesso tra le esigenze delle persone e le necessità dell’albero.

Consigli utili sulla potatura

Qual è il periodo ideale per la potatura degli alberi?
Il cosiddetto periodo di riposo vegetativo. Effettuare la potatura in questo periodo permette di vedere per bene la struttura del vegetale e quindi di notare l’impatto che la potatura può avere sulla sua forma e sulla sua struttura. È importante considerare che durante la stagione invernale non si verifica la trasmissione delle malattie, perché insetti e microrganismi patogeni sono solitamente a riposo. La potatura alberi effettuata in questa stagione può quindi salvaguardare la pianta dal contrarre delle infezioni che potrebbero minarne lo stato di salute e il benessere in generale.

Come potare le piante alte?
In caso di piante molto alte come ad esempio le conifere, le aziende specializzate si adoperano per offrire un servizio di tree climbing. Si tratta di una potatura "aerea" che viene eseguita con cavi e funi ai quali l’operatore si appende per riuscire a raggiungere anche le sezioni più alte del vegetale. È importante considerare che questa potatura deve essere effettuata da veri e propri professionisti del mestiere, perché si tratta di una pratica che può essere pericolosa e che richiede il massimo della professionalità nella sua esecuzione.
Piante ornamentali: la potatura migliore
Se le conifere possono essere potate in tutti i periodi dell’anno, gli esperti sono concordi nell’effettuare l’operazione in inverno per alcune specie ornamentali, perché durante la primavera la pianta possa rigenerarsi e quindi riprendersi al meglio in previsione della fioritura e della crescita.
Gli alberi da legno e quelli a fioritura non manifesta vanno potati nel periodo del riposo vegetativo, con la massima attenzione alle malattie e alle possibili diffusioni di insetti e batteri nocivi.
Gli alberi a fiore seguono la stessa regola, ovvero la potatura chiede di essere eseguita durante il riposo vegetativo ad eccezione delle piante che fioriscono in primavera, che vanno potate immediatamente dopo la fioritura. 
Stessa regola per le piante da frutto. Quindi la regola principale è di chiedere aiuto agli esperti di settore e di controllare quale sia il periodo giusto basandosi sugli almanacchi e sulla stampa di settore specializzata.
Un’altra buona regola è di sterilizzare gli strumenti a ogni potatura, per evitare il ‘contagio’ delle malattie e di procedere con metodo e rigore perché la pianta potata possa essere bella e uniforme, armoniosa nella forma e soprattutto sostenuta da una struttura forte e mai debole. La potatura alberi viene infatti eseguita con lo scopo di dare forza e vigore al vegetale, di eliminare le parti selvatiche che non servono e di concentrare l’afflusso delle linfe su punti ben precisi, al fine di rafforzare la produzione di fiori e di frutti nel corso della stagione di produzione.
Richiedete un servizio di potatura
Richiedete un preventivo gratuito per un intervento di potatura ad alta quota tramite l'apposito form online
Share by: