ll Giardino delle Rose si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria di aree verdi e giardini, premurandosi di agire nel periodo stagionale più idoneo per rispettare i cicli naturali e apportare i dovuti benefici alle piante.
Nel corso della manutenzione ordinaria si procede all'arieggiatura, alla concimazione, alla potatura e all'irrigazione dell'area. Arieggiare il manto erboso e asportare le foglie cadute sono operazioni che permettono all'erba di ricevere un'adeguata illuminazione solare e di evitare il proliferare di malattie fungine, dovute al ristagno dell'umidità. Il terreno va trattato con concimi a lento rilascio durante il periodo autunnale, per preparare il terreno alla stagione calda.
L'irrigazione va effettuata in modo costante nelle stagioni calde, ma non bisogna trascurare i periodi di siccità anomali a volte anche invernali.
Il personale specializzato de Il Giardino delle Rose provvede a tali operazioni evitando che irrigazioni troppo abbondanti possano favorire ristagni d'acqua nocivi per le piante, le siepi, gli arbusti e il prato. Inoltre, la ditta si occupa del taglio di siepi e prato adeguato alla stagione in corso, e riserva un trattamento particolare agli alberi secolari, ove presenti, che vanno potati con perizia, dedicando cure specifiche alla corteccia che, se presenta crepe, va trattata con sostanze che impediscano infezioni e aggressioni da parte dei parassiti.